sabato 6 ottobre 2012

Angry Birds: Transmedia o non Transmedia? Questo è il problema... - Manifesto #15 (pt.1)


"Pigs on the wing"!

Il lancio di Bad Piggies, spin-off della serie Angry Birds, è stato il successone che ci si poteva aspettare. Ma tra il lancio di un nuovo velivolo e le operazioni di recupero di un ingegnere suino mi sono chiesto: la serie Angry Birds è o non è Transmedia Storytelling? E' solo un (ottimo) franchise? 

The story so far: dopo essere stati investiti dai pesanti attacchi aerei degli uccellini arrabbiati, i poveri maiali affamati fanno del loro meglio per dimostrare al mondo di non essere solo grugno e borbottanti interiora.

Comincia una nuova era: l'era del maiale volante!





Come omaggio al genio e allo spirito di iniziativa dei tanto bistrattati suini verdi, dedico a loro la colonna sonora di questo post: Pigs on The Wing (1 e 2), dei Pink Floyd.

Torniamo ora alla domanda da cui siamo partiti.


La serie Angry Birds è sicuramente un franchise di successo, e ha saputo raggiungere una fetta di pubblico molto più ampia e variegata di qualsiasi altro videogame nel mondo mobile. Tutti ci saremo imbattuti almeno una volta nei suoi personaggi (personalmente ho visto giocare ad Angry Birds chiunque: dal bambino sulla metrò al birraio al pub) che dai market Apple e Android sono finiti su magliette, felpe, gadget e accessori di ogni genere.








In giro per la rete se ne parla molto, e ha fatto rumore la rapidità della scalata di Bad Piggies nelle classifiche di vendita: Bad Piggies, il nuovo titolo Rovio, ha scalato le classifiche in sole 3 ore.

Diversi blog lo definiscono Transmedia Storytelling, con la consueta disinvoltura che usiamo tutti sulle buzzword del momento, ma siamo sicuri che la serie Angry Birds, assieme al suo nuovo episodio Bad Piggies, lo sia davvero?

Sia chiaro: Bad Piggies mi sta entusiasmando.

E' il mix perfetto di rassicurante "già visto", creatività e intuizione, design curato e gameplay immediato.

Ma qualche dubbio è venuto, e ho intenzione di rifletterci sopra un po'. Giusto perché la cavalcata in modalità buzzword di termini (e temi) potenzialmente molto ricchi e interessanti proprio mi dà noia...


Angry Birds è o non è Transmedia Storytelling?
Lo scopriremo nella prossima puntata...

Pigs on the Wing - part 1:
If you didn't care what happened to me,
and I didn't care for you,
we would zig zag our way
through the boredom and pain,
occasionally glancing up through the rain
wondering which of the buggers to blame
and watching
for pigs on the wing.


Nessun commento:

Posta un commento